Nel mio Studio privato si può effettuare il Test prenatale non invasivo sul DNA fetale attraverso un semplice prelievo sanguigno della madre preceduto da un’accurata ecografia fetale del I trimestre. E’ un nuovo test che analizza il DNA fetale nel sangue materno per verificare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21) e altre due patologie genetiche, la trisomia 18 (sindrome di Edwards) e la trisomia 13 (sindrome di Patau) e per valutare i cromosomi sessuali X e Y. Il test offre la possibilità di cercare patologie causate dalla presenza di una coppia in eccesso o in difetto del cromosoma X o Y, comprese le sindromi di Turner e Klinefelter. Questo test è stato sviluppato per offrire uno screening più specifico per la sindrome di Down per donne di qualsiasi età e categoria di rischio. Test clinici hanno dimostrato che Harmony Prenatal Test è in grado di identificare il rischio nel 99% dei casi di sindrome di Down, con un tasso di falsi positivi dello 0,1%. (Norton et al, 2015, The new england journal of medicine NEXT, Stokowski et al 2015 Prenatal Diagnosis, Kara Juneau,2014, Fetal Diagnosis and Terapy)
Confronto tra
Harmony e i test biochimici tradizionali per
la sindrome di Down
* Segnala un alto rischio di sindrome di Down quando NON è effettivamente presente. ** Segnala correttamente un alto rischio di sindrome di Down quando è effettivamente presente.
Questo prelievo viene inviato e analizzato dall’istituto
Toma
attraverso la piattaforma
Harmony Prenatal Test,
la prima a commercializzare questo test e la più
validata scientificamente e può essere impiegato
già dalla 10a settimana di gravidanza fino, in
teoria, alla fine.
In genere i risultati sono disponibili in circa dieci giorni. La maggiore precisione e il basso tasso di falsi positivi di Harmony rispetto ai test tradizionali riducono al minimo la necessità di effettuare altri esami invasivi a causa di un risultato positivo. Il test non è diagnostico pertanto non sostituisce la diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi o villocentesi). Se il test dovesse risultare con un rischio maggiore, l’Istituto Toma effettuerà il cariotipo su liquido amniotico gratuitamente. L’Istituto Toma – Advanced Biomedical Assays Spa, è certificato UNI EN ISO 2008, qualità in medicina di laboratorio e SIGUCERT 2009 (certificazione di qualità dei laboratori di citogenetica e genetica molecolare) oltre ad essere presente nell’Albo del MIUR (Ministero Università e Ricerca) dei laboratori di ricerca altamente qualificati (art.14 D.M. 593/2000); leader internazionale fin dall’esordio di questo test, mette a disposizione delle pazienti un video molto accurato dove viene spiegato dalla Dott.ssa F.R.Grati in maniera chiara, comprensiva ed esaustiva il senso di questo test, le sue finalità e i suoi limiti. Se Lei desidera effettuare questo test innovativo e non invasivo deve essere ben informata perché dovrà firmare un foglio di consenso solo dopo aver visualizzato questo video che è un mezzo chiaro per ottenere al meglio le informazioni necessarie. Dovrà contattarmi ai miei numeri telefonici (vedi pagina home del sito) per prenotare il momento della visita (ecografia + prelievo) Ha un costo omnicomprensivo di 700 euro compresa l'ecografia del primo trimestre con valutazione della translucenza nucale e dei soft markers per la valutazione del rischio di aneuploidie cromosomiche (osso nasale, doppler della tricuspide e del dotto venoso). Per ulteriori chiarimenti vada a NIPT |
Per appuntamenti: Abitazione 010 814201 - 335 6506960 - Mail: walter.insegno@gmail.com |