Dott. Walter Insegno  Dott. Walter Insegno

Ecografie ostetriche del Primo Trimestre
Angolo facciale


   

    Per la misurazione dell’angolo facciale l’epoca gestazionale deve essere 11+0-13+6 settimane e la lunghezza vertice-sacro tra 45 e 84 mm.
    L’ingrandimento dell’immagine dovrebbe essere tale che solo la testa fetale e la parte superiore del torace occupino l’intero schermo.
    Una sezione sagittale mediana del volto fetale deve essere visualizzata.
    L’angolo facciale è compreso tra:
    • una linea tracciata lungo la superficie superiore del palato fetale
    • una linea che attraversa il vertice superiore della porzione anteriore dell’osso mascellare e che si sviluppa lungo la superficie esterna della fronte. Quest’ultima è rappresentata dell’osso frontale o da una membrana ecogena visibile al di sotto della cute frontale al livello della sutura metopica che risulta in genere aperta a quest’epoca gestazionale.
    L’angolo facciale in feti euploidi decresce con l’aumentare della lunghezza vertice-sacro (LVS) da una media di 84o per una LVS di 45 mm fino a 76o per una LVS di 84 mm.
    L’angolo facciale si colloca al di sopra del 95° percentile della distribuzione normale in:
    • Feti euplodi                     5%
    • Feti con trisomia 21        45%
    • Feti con trisomia 18        55%
    • Feti con trisomia 13        45%

    La misurazione ecografica dell’angolo facciale può essere inserita in due differenti strategie di screening, che risultano simili per sensibilità e percentuale di falsi positivi:
    • L’angolo facciale può essere misurato in tutti i casi.
    • Valutazione in un sottogruppo di gravidanze a rischio intermedio (compreso tra 1 su 51 e 1 su 1000) dopo screening  basato su età materna, NT fetale, FHR. Tali casi costituiscono solo un sesto (15%) della popolazione totale.
    La valutazione dell’angolo facciale migliora l’efficacia dello screening con un aumento della sensibilità ed una simultanea riduzione della percentuale di falsi positivi.

    E’ necessario, come per gli altri parametri inseriti nello screening delle anomalie cromosomiche della 11-13° sett., un accurato training dell’operatore con certificazione della sua competenza per questa misurazione.

    Personalmente sono certificato dalla FMF di Londra dal 2010 e inserito nell’elenco dei medici che questa Associazione aggiorna ogni anno.
    (vedi Certificazione FMF)
     

     
     

    Per appuntamenti:  Abitazione 010 814201  
    -   335 6506960   -   Mail: walter.insegno@gmail.com